L' ultima provincia

Form del checkout

L' ultima provincia

  • Autore: Luisa Adorno
  • Data uscita: 2021
  • Pagine: 171
  • Copertina rigida
  • Editore: Sellerio Editore Palermo

Un libro di tenace ironia, una prova di vivida ed elegante comicità, nelle cui pagine si ride di cuore, apertamente.«Un attendibilissimo spaccato della società meridionale del secondo dopoguerra. Ironia feroca e divertimento dal principio alla fine»

– Camilla Cederna, Corriere della Sera«Questo libro di Luisa Adorno racconta che cosa è una prefettura, che cosa è un prefetto. E lo racconta con una vivacità, un'ironia, un brio da far pensare a certe pagine di Brancati»

– Leonardo Sciascia«La storia che racconto nell'Ultima provincia – così Luisa Adorno dichiara in un'intervista del 1983 – è assolutamente autobiografica, frutto di una lunga convivenza con la famiglia di mio marito, che è siciliano, alla fine della guerra; dopo una giovinezza abbastanza drammatica e dominata dalla guerra, sposai questo ragazzo che era il figlio (unico) di un prefetto siciliano. Mi scontrai subito con una realtà diversa dalla mia: fummo costretti a dividere la nostra casa con mio suocero, e lì tentai, con quel senso dell'umorismo classico di noi toscani, di ottenere una mediazione a questo stato di fatto. Cominciai così a prendere appunti su tutto ciò che avveniva in casa, riempii quaderni interi, ed alla fine decisi di condensare il tutto in un romanzo. Ebbe un discreto successo. Molti critici si occuparono del libro; gente come Pedullà o Sciascia dissero che veniva riportato fedelmente, al punto che arrivavano a riconoscervisi personalmente, il ritratto di una famiglia tradizionale meridionale, con i suoi rapporti strettissimi, con i drammi dei figli oppressi dalla famiglia, dalla madre, dalle maglie di lana, dalle sciarpette e così via. Il quadro, come si vede, è quello di una Sicilia che forse non esiste più; forse proprio questa però può essere una possibile chiave di lettura per il lettore di oggi»

. Nei ricordi di una sposina, dei suoi primi anni di matrimonio nella casa del suocero; nelle scenette irresistibili delle manie familiari, dell'idioma e dei modi di dire; nei rituali del cibo, si rifletteva il destino storico dell'Italia del dopoguerra. Entrato nel catalogo Sellerio nel 1983 un libro di tenace ironia, una prova di vivida ed elegante comicità, nelle cui pagine si ride di cuore, apertamente.

Crea il Tuo Abbinamento: 16 Bouquet disponibili (inclusi)

Realizziamo ogni omaggio floreale a mano e con gran cura poco prima di consegnare, per questo, ogni composizione sarà sempre un pò diversa, unica e originale. Sarà nostra premura attenerci quanto più possibile alla vostra scelta anche in base all'occasione, al messaggio del biglietto e alla ricorrenza.

Prezzo (tutto incluso)
Opzioni di consegna*
Testo del biglietto | 250 caratteri rimanenti
Se il messaggio non è firmato sarà consegnato in maniera totalmente anonima
🎁 Rendi Speciale la tua Sorpresa!

Peluche

Scatola di Cioccolatini

Pasticcini Freschi assortiti 500g ca.

Baci Perugina

Spumante

Regalo a Sorpresa

Vaso Portafiori

Palloncini

Bottiglia di vino rosso

Bottiglia di vino bianco

Rosa Stabilizzata Big. Vera ed Eterna

Nutella

Torta al cioccolato 1kg ca.

Torta alla frutta 1kg ca.

Portafoto con la Tua Foto!

THUN Angelo dell'amore

Orologio da Muro con la Tua Foto!

Lussoni® Solitario Argento

Lampada Personalizzata Spotify

Portachiavi Musicale Spotify

Ventaglio Personalizzato

Carillon Personalizzato

Lussoni® Infinito Oro Bianco

Basilea - Lussoni®

Praga - Lussoni®

Tiffany - Lussoni®

Lion - Lussoni Jewels®

Angelo Custode Felicità

Angelo Custode Protezione

Totale:

Avviso


Se confermi questa data consegneremo:

  • i Fiori Oggi
  • il Regalo Martedì 9


Se vuoi il Regalo + i Fiori insieme

  • Cambia la data a Martedì 9

Invia Fiori a Villasimius, vendita online Libro di Luisa Adorno + Fiori