Quando eravamo i padroni del mondo

Form del checkout

Quando eravamo i padroni del mondo

  • Autore: Aldo Cazzullo
  • Data uscita: 2023
  • Pagine: 320
  • Copertina rigida
  • Editore: HarperCollins Italia

Attraverso un racconto pieno di dettagli e curiosità, alla portata del lettore colto ma anche di quello semplicemente curioso, Aldo Cazzullo ricostruisce il mito di Roma, partendo dai personaggi e dalle storie e arrivando alle idee e ai segni. A cominciare da quello che è stato il simbolo di tutti gli imperi del mondo, da Roma all’America: l’aquila. L’Impero romano non è mai caduto. Tutti gli imperi della storia si sono presentati come eredi degli antichi romani: l’Impero romano d’Oriente; il Sacro Romano Impero di Carlo Magno; Mosca, la terza Roma. E poi l’Impero napoleonico e quello britannico. I regimi fascista e nazista. L’impero americano e quello virtuale di Mark Zuckerberg, grande ammiratore di Augusto: il primo uomo a guidare una comunità multietnica di persone che non si conoscevano tra loro ma condividevano lingua, immagini, divinità, cultura. Roma vive. In tutto il mondo le parole della politica vengono dal latino: popolo, re, Senato, Repubblica, pace, legge, giustizia. Kaiser e Zar derivano da Cesare. I romani hanno dato i nomi ai giorni e ai mesi. Hanno ispirato poeti e artisti in ogni tempo, da Dante a Hollywood. Hanno dettato le regole della guerra, dell’architettura, del diritto che vigono ancora oggi. Hanno affrontato questioni che sono le stesse della nostra quotidianità, il razzismo e l’integrazione, la schiavitù e la cittadinanza: si poteva diventare romani senza badare al colore della pelle, al dio che si pregava, al posto da cui si veniva. A noi italiani in particolare i romani hanno dato le strade, la lingua, lo stile, l’orgoglio, e il primo embrione di nazione. Il libro racconta la fondazione mitica di Roma, dal mito letterario di Enea a quello di Romolo. L’età repubblicana, con gli eroi – tra cui molte donne – disposti a morire per la patria. L’avventura di golpisti come Catilina e di rivoluzionari come Spartaco, lo schiavo che ha ispirato ribelli di ogni epoca. La straordinaria storia di Giulio Cesare e di Ottaviano Augusto, due tra i più grandi uomini mai esistiti. E la vicenda di Costantino: perché se oggi l’Occidente è cristiano, se preghiamo Gesù, se il Papa è a Roma, è perché l’impero divenne cristiano.

Crea il Tuo Abbinamento: 16 Bouquet disponibili (inclusi)

Realizziamo ogni omaggio floreale a mano e con gran cura poco prima di consegnare, per questo, ogni composizione sarà sempre un pò diversa, unica e originale. Sarà nostra premura attenerci quanto più possibile alla vostra scelta anche in base all'occasione, al messaggio del biglietto e alla ricorrenza.

Prezzo (tutto incluso)
Opzioni di consegna*
Testo del biglietto | 250 caratteri rimanenti
Se il messaggio non è firmato sarà consegnato in maniera totalmente anonima
🎁 Rendi Speciale la tua Sorpresa!

Peluche

Scatola di Cioccolatini

Pasticcini Freschi assortiti 500g ca.

Spumante

Regalo a Sorpresa

Baci Perugina

Vaso Portafiori

Palloncini

Bottiglia di vino rosso

Bottiglia di vino bianco

Rosa Stabilizzata Big. Vera ed Eterna

Nutella

Torta al cioccolato 1kg ca.

Torta alla frutta 1kg ca.

Portafoto con la Tua Foto!

THUN Angelo dell'amore

Orologio da Muro con la Tua Foto!

Lussoni® Solitario Argento Coll. 2024

Lampada Personalizzata Spotify

Portachiavi Musicale Spotify

Ventaglio Personalizzato

Carillon Personalizzato

Lussoni® Infinito Oro Bianco

Basilea - Lussoni®

Praga - Lussoni® Coll. 2024

Tiffany - Lussoni®

Lion - Lussoni Jewels®

Angelo Limited Edition 2024

Angelo Calla Limited Edition 2024

Angelo Limited Edition 2024

Angelo Custode Felicità

Angelo Custode Protezione

Totale:

Avviso

Nel giorno di OGNISSANTI consegniamo generalmente nella Mattinata o nel primo Pomeriggio e comunque nell'arco della Giornata in base al numero di consegne che abbiamo in zona. Tuttavia come sempre cerchiamo di consegnare prima possibile. Grazie da Floricoltura!


Se confermi questa data consegneremo:

  • i Fiori Oggi
  • il Regalo Lunedì 4


Se vuoi il Regalo + i Fiori insieme

  • Cambia la data a Lunedì 4

Invia Fiori a Vicari, vendita online Libro di Aldo Cazzullo + Fiori