- Autore: Virginie Despentes
- Data uscita: 2023
- Pagine: 304
- Copertina rigida
- Editore: Fandango Libri
Libro finalista del Premio Inge Feltrinelli 2024 - Fiction e Non fictionVirginie Despentes torna al romanzo dopo il trionfo della trilogia Vernon Subutex con le sue Relazioni Pericolose ultra-contemporanee.«Caro stronzo, Ho letto quello che hai pubblicato sul mio profilo ig. È come se un piccione mi avesse cacato sulla spalla. Ti insozza, ed è molto sgradevole. Uè uè uè sono una piccola sfigata che non interessa a nessuno e che frigna come un chihuahua perché sogna di essere notata. Gloria ai social: l’hai avuto, il tuo quarto d’ora di gloria. La prova: ti sto scrivendo.»
«La storia di un’improbabile quanto profonda amicizia, una disamina feroce delle più delicate questioni d’attualità e un’ode toccante alla difficile arte di accettare i propri limiti – e nonostante questo, o forse proprio in virtù di questo, voler essere migliori.»
- Sofia Pagliarulo
Un romanzo di rabbia e consolazione, furia e accettazione, "Caro stronzo" presenta una galleria di ritratti di esseri umani impegnati come meglio possono ad armeggiare con le loro ansie, nevrosi, complessi, vergogne interiori, paure e dipendenze da conflitti di ogni tipo. Immersi in un universo in cui Internet ha un profondo impatto nei comportamenti e nelle vite delle persone, i protagonisti producono, attraverso una relazione epistolare intangibile, un legame solidale, di mutuo sostegno, per non ricadere nella tentazione di bere, di farsi o giocare d’azzardo.